U.S.PERGOLETTESE 1932 Srl
VIA A. DE GASPERI 67 - 26013 CREMA
Tel. 0373 399932 - Fax: 0373 399933
uspergolettese@gmail.com - ufficiostampa@uspergolettese1932.it

Notizie 0/1

Serata conferenza sull'alimentazione

Torna Indietro

Si e' svolta sabato sera, presso la sala del cinema dell'oratorio di Crema Nuova, la serata conferenza sull'alimentazione, indirizzata principalmente per i ragazzi che svolgono attività' sportiva. L'incontro, voluto e organizzato dall'Accademia Pergolettese sensibili a questo aspetto della crescita degli atleti di domani, ha visto relatori il Dott. Sandro Barni (Direttore del Dipartimento Oncologia Medica Chirurgica presso l'Ospedale di Treviglio) che ha sviluppato il  tema del rapporto della cattiva alimentazione con i tumori. Studi approfonditi hanno appurato un legame stretto tra questi due fattori. Nel suo discorso, tra i tanti consigli dati, ha cercato di sfatare il tabù' ,che e' stato  diffuso in questi anni,dell'evitare l'assunzione delle carni rosse. Il dottore ha spiegato che tutti i cibi possono essere assunti, l'importante e' evitarne l'eccesso. Certamente e' da evitare la carne quando e' troppo grigliata e bruciacchiata perché ' i quel caso si assume, oltre alla carne, anche la cenere ed e' molto dannosa per la salute.

La Dott.ssa Karen Borgonovo (laureata in Medicina e Chirurgia, stretta collaboratrice del Dott. Barni) ha incentrato il suo intervento sulla qualità' e la giusta varietà' di alimenti da dare ai ragazzi prima di impegni sportivi, variando la scelta a secondo degli orari di inizio dell' attività' motoria.

La Dott.ssa Valentina Demori (Laureta in biologia applicata alla scienza nutrizionale) ha voluto sviluppare il tema delle relazioni dei cibi con malattie come diabete e sopratutto obesità' che possono maggiormente interessare i ragazzi nell'eta' dello sviluppo. L'assunzione di pasta con farine 0 e doppio 0, i cibi grassi, le bevande gassose e zuccherine possono portare a sviluppare questo tipo di patologie. 

L'interessamento del pubblico presente, che ha posto poi domande specifiche ai 3 relatori, ha soddisfatto i medici che non hanno lesinato consigli per il miglioramento della qualità' dell'alimentazione.

I saluti conclusivi e i ringraziamenti di Christian Oneda (responsabile del progetto Accedemia, con i stretti collaboratori Paolo Benelli, Marco Dati e Davide Tosetti) soddisfatti per la buona riuscita della conferenza, hanno chiuso la serata rimandando ai prossimi appuntamenti in programma.
E' possibile scaricare una scheda informativa sui consigli dati nella sezione ACCADEMIA.




U.S.PERGOLETTESE 1932 Srl
VIA A. DE GASPERI 67 - 26013 CREMA
Tel. 0373 399932 - Fax: 0373 399933
Stadio      Contatti